L’identità dell’amicizia

Luca e Chiara sono amici. Ma cosa è veramente l’amicizia? Una domanda che ha molteplici risposte, non sempre corrette. Può essere uno spazio di autenticità venutosi a creare tra due o più persone. Uno spazio intimo, nel senso che riguarda l’interiorità dei soggetti; è libero e accessibile senza particolari vincoli ed è frequentato nella maniera in cui ci si sente disponibili. Il pericolo sta proprio nella disposizione e nell’occupazione di tali spazi comuni. Se l’altro o gli altri, vengono proiettati nell’immaginario come prolungamenti del nostro sé, il rapporto rischia di ridurre la libertà personale e di ostacolare, se non addirittura bloccare, l’evoluzione personale dell’Io. É uno spazio che non può essere senza confini. Occorre distinguere il punto in cui finisce il proprio Sé e inizia quello dell’altro per evitare che ogni azione diventi il prolungamento naturale delle azioni altrui e viceversa. Mescolare le identità come in un mazzo di carte e confonderle, non riconoscerle crea una spaccatura inevitabile.

Non è possibile delegare una parte delle propria vita a qualcun altro. Luca e Chiara sono, infatti, in questa situazione pericolosa in cui ognuno si affida all’altro per avere risposte, soluzioni ai problemi che li affliggono, per ottenere una protezione reciproca, per richiedere un’approvazione tacita o meno. Delegare significa nascondersi, de-responsabilizzarsi. Ancora una volta la paura di crescere distorce la visione del mondo e della realtà. L’amico non può essere considerato come parte che compone il proprio Sé; non può essere visto come boa di salvataggio; come spinta relazionale. Occorre riconoscerlo come entità affine ma separata, come spunto di ispirazione e, perché no, come un confidente generoso e leale.

“L’amicizia non ha bisogno di parole: è una solitudine liberata dall’angoscia della solitudine”. Dag Hammarskjöld, Tracce di cammino, 1963 (postumo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...